Crudi, antipasti, primi e secondi piatti, tutti rigorosamente “di mare”.

Polpo e Spada-Catch of the day (edizioni Sime Books) è il percorso geografico e culturale che attraversa il Sud Italia, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Campania alla Calabria, nutrendosi di sapori locali leggermente rivisitati dallo chef Domenico Ottaviano, alla testa del Ristorante Al Trabucco da Mimì, a Peschici.

polpo e spada

Il libro è insieme uno spaccato sulla cultura marinaresca e la pesca tradizionale in tutto il Meridione, metodi antichi di secoli, oggi quasi scomparsi poiché scarsamente produttivi; e poi, approfondimenti sulle diverse tipologie ittiche e le conserve di mare.

Il tutto con un occhio agli aspetti più popolari della cultura del mare del sud della penisola, un universo ancora “arcaico” e portatore di leggende e racconti dal sapore mitico.

Protagonisti sono polpo, pesce spada, tonno, pesce azzurro, pesci di paranza e da zuppa, gamberi rossi, mazzancolle e vongole, con le belle fotografie di Maurizio Rellini e i piacevoli disegni di Monica Parussolo, che ne fanno un gioiello da tenere in cucina e, ben esposto, in libreria.

Sime Books ha fatto centro un’altra volta, rivelandosi un’ottima e raffinata casa editrice per quanto riguarda i libri dedicati a viaggi e cibo!

Polpo e Spada-Catch of the day

Ricette e avventure gastronomiche nei mari del Sud Italia

Recipes and culinary adventures in Southern Italy

45 ricette, 22 approfondimenti, 100 fotografie, 15 disegni.

Autore: Domenico Ottaviano

Fotografo: Maurizio Rellini

Illustratore: Monica Parussolo

Traduttore: Richard Sadleir

Bilingual Italiano – English

Hardback – 16,5 x 24 cm – 224 pagine

Edizione Sime Books

ISBN 978-88-99180-50-8

€ 24,00