Per chi ha ancora nostalgia delle vacanze appena passate o ha la fortuna di vivere in una località dove il bel tempo lascia ancora spazio per vivere gli ultimi sprazzi di estate, ecco un cocktail che farà vivere la bella stagione, almeno al palato, ancora per un po’.

Michele Piagno ci propone quindi il One&Only Watermelon, un fresco sogno di fine estate che ci permette di utilizzare uno dei suoi frutti più amati abbinato a un fantastico brut rose’.

Protagonisti l’anguria o cocomero, ancora disponibile sui banchi dei mercati a prezzi superabbordabili, e un raffinato cuvé di Pinot Nero e Chardonnay che nasce da un lungo Charmat, il One & Ony Rose’ Brut prodotto dalla Fantinel dalle uve della sua Tenuta di Tauriano (PN). Un’eccellenza dal perlage persistente, fatto di numerose bollicine, dal bouquet intenso e di notevole finezza, con sentori di ribes, fragoline di bosco, lamponi e un piacevole sottofondo di crosta di pane, dal sapore vellutato ed elegante.

Per realizzare questo drink, ovviamente potrete sostituirlo con uno spumante rose’ brut di vostra preferenza , ma vediamo insieme come prepararlo.

3 fette di limone

3 pezzetti di anguria

top di rose’ Brut

Rose Brut Only & One Watermelon

Direttamente nel bicchiere di servizio inseriamo le fette di limone e i pezzetti d’anguria e, operando una lieve pressione con un pestello, cerchiamo di ottenere un po’ si succo. Il tutto senza schiacciare completamente la frutta così da poter mantenere un effetto scenico piacevole. Aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio e riempiamo il bicchiere, fino a qualche millimetro dall’orlo con il rosé. Infine, con un barspoon (il cucchiaino lungo da bar) muoviamo il tutto dal basso verso l’alto rendendo omogeneo il cocktail.

Come abbinamento ideale per il One&Only Watermelon, perfetto per ogni aperitivo, consigliamo finger food di pesce crudo, antipasti di pesce in genere o potendo delle favolose ostriche.