Estate: tempo di pic nic e pranzi freschi e veloci, poiché si preferisce stare all’aria aperta e non si desidera impiegare troppo tempo per cucinare…

E allora, oltre alle insalate e alle macedonie, un ottimo e goloso pranzetto lo si può fare con un panino, il cui contenuto deve essere sano e gustoso; ma che dire del “contenitore”?

Il pane giusto deve essere preparato con una farina buona, Intera, a ridotto impatto glicemico, che preserva le parti nobili del chicco, e deve essere schierata con le linee guida della corretta alimentazione.

E così all’Accademia del Panino Italiano di Milano, Varvello 1888 con la Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca e la divulgazione scientifica, che la stessa Varvello 1888 sostiene, poiché ha la stessa filosofia di prevenzione nell’area nutrizionale, ci ha proposto tre panini appetitosi ed equilibrati dal punto di vista dell’alimentazione, fatti con la Farina Intera® di tipo “0”, studiata e creata nel tempo coinvolgendo panificatori e nutrizionisti.

Questa farina, non raffinata, è ideale per tutti i tipi di utilizzo in cucina, è fonte di fibre solubili con ridotto impatto glicemico e di antiossidanti ed è adatta a prevenire fenomeni di iperglicemia (eccessiva quantità di glucosio nel sangue), quando abbinata a stili di vita corretti.

Varvello Al progetto di Farina Intera® e salute collabora il Molino Colombo di Paderno d’Adda, ed è stata creata una rete di artigiani della panificazione, diventati così ambasciatori della corretta alimentazione, e della ristorazione che utilizza questa farina.

Varvello 1888, official sponsor del cluster dei Tuberi e Cereali a Expo 2015, è un’azienda italiana di antica storia molitoria, che da cinque generazioni lavora nel settore mugnaio seguendo la tradizione e intuendo e applicando la parte innovativa. Finanzia la ricerca “Una dieta per prevenire deficit cognitivi indotti da stress” dell’Università di Firenze e la ricerca “Crisi economica e adesione alla dieta mediterranea” presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli (IS).

Ah, dimenticavamo: Hamburger vegetariano, Panino con melanzana grill e Panino dolce, che abbiamo assaggiato all’Accademia del Panino e che sono stati preparati con la Farina Intera® 0 di Vervello, sono tre deliziose ricette delle quali vi diamo gli ingredienti nella newsletter del venerdì, iscrivetevi e riceverete nuove idee per pranzo, merenda e cena!

farinevarvello.it

fondazioneveronesi.it